VICARI srl dal 1977

Cilindri idraulici speciali – Attrezzature per l’industria

L’azienda nasce a Gazzuolo (MN) nel 1977 come “Costruzioni Meccaniche B & V” dei fratelli Vicari ed inizialmente si dedica alla produzione di attrezzature per l’industria con funzionamento oleodinamico.

Col passare del tempo e con l’esperienza acquisita la produzione si sposta e si specializza nel settore oleodinamico con la costruzione di cilindri per l’agricoltura e movimento terra con produzioni in serie per importanti nomi italiani.

L’aumento del volume di lavoro fa sì che nel 1991 la sede venga trasferita nei nuovi stabilimenti di Commessaggio (MN), aumentando così l’area produttiva a disposizione.

La costante voglia di innovazione e miglioramento ha permesso uno sviluppo trasversale inglobando molti altri settori come: il settore industriale, siderurgico, dei trasporti, cantieristica civile, sollevamento, alimentare e offshore.

Nel 2004 la ragione sociale cambia e diventa l’attuale “Vicari srl” mantenendo la stessa compagine societaria.

Nel 2014, grazie ai requisiti ottenuti, l’azienda viene certificata ISO9001 con DVN-GL ed ottiene il BV MODE II SCHEME.

Oggi l’azienda è sita in Via Alcide De Gasperi, 31 a Commessaggio (Mantova) su una superficie di 4000 Mq. Di cui 2100 coperti con un organico di 16 unità. Dispone di un ufficio tecnico sempre in grado di fornire soluzioni ottimali ai problemi del cliente, un ufficio acquisti disponibile a trovare materiali all’apparenza introvabili ed un controllo qualità con severi controlli in produzione e al montaggio; oltre che un reparto produzione flessibile, in grado di affrontare le urgenze e risolvere le difficoltà del cliente che per noi è sempre al primo posto.

SAM_2340_b
VICARI SRL progetta e produce cilindri per le specifiche esigenze. Vedi ora i settori di applicazione

POLITICA DELLA QUALITA’

Questa Direzione considera la Qualità, intesa come sistema di gestione dei processi aziendali, il primo fattore per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e della soddisfazione di tutti gli operatori interni ed esterni con i quali l’azienda si relaziona.

A tal fine Vicari s.r.l. ha deciso adottare ed attuare una Politica per la Qualità indirizzata al miglioramento continuo, alla soddisfazione del Cliente ed alla comprensione delle esigenze e delle aspettative di tutte le parti interessate. Tale politica è necessaria alla formalizzazione degli obiettivi e degli impegni che si vogliono raggiungere.

I NOSTRI IMPEGNI

  • Comprendere il contesto interno ed esterno (economico, sociale, normativo, ecc.) nel quale l’azienda opera per individuare le esigenze e le aspettative delle parti interessate e ricercarne, con costanza, la soddisfazione.
  • Individuare in modo chiaro e completo i requisiti dei Clienti recependone le esigenze e creando i presupposti per una loro piena soddisfazione.
  • Favorire la competenza, la consapevolezza ed il coinvolgimento di tutti gli operatori comunicando gli obiettivi e coinvolgendo le persone sul loro raggiungimento.
  • Ricercare con continuità soluzioni, processi, modalità operative appropriate ed efficienti che consentano di essere tecnologicamente ed organizzativamente all’avanguardia, in tutte le attività aziendali aventi influenza sulla Qualità, prevenendo il sorgere di non conformità;
  • Diffondere a tutti i livelli l’approccio basato sull’analisi dei rischi per tutti i processi aziendali;
  • Dare opportunità e stimolo ad ogni collaboratore tramite formazione, motivazione e coinvolgimento, di contribuire al costante miglioramento del Sistema Qualità;
  • Operare nel pieno rispetto delle condizioni contrattuali, nonché della normativa e legislazione vigente, con particolare attenzione agli aspetti inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro e l’ambiente;
  • Definire obiettivi chiari, concreti e misurabili ricercando il costante miglioramento dei processi, delle performance aziendali e della capacità di soddisfare le aspettative di tutte le parti interessate.
  • Mantenere livelli di costo che comportino prezzi di vendita che, pur competitivi, permettano una redditività tale da favorire la sperimentazione di soluzioni innovative atte a raggiungere, senza compromessi ed efficacemente, conformità ai requisiti e soddisfazione del Cliente.

LA CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015

Per il conseguimento degli obiettivi descritti la Direzione si impegna a:

  • Fornire le direttive e monitorare il costante sviluppo, mantenimento e miglioramento del sistema di gestione per la Qualità operando in stretto contatto con il Responsabile Gestione Qualità.
  • Garantire il rispetto degli obblighi previsti dalle direttive comunitarie che regolamentano il settore di attività
  • Comunicare con efficacia gli obiettivi a tutti gli interlocutori interni ed esterni dell’azienda.