L’azienda nasce a Gazzuolo (MN) nel 1977 come “Costruzioni Meccaniche B & V” dei fratelli Vicari ed inizialmente si dedica alla produzione di attrezzature per l’industria con funzionamento oleodinamico.
Col passare del tempo e con l’esperienza acquisita la produzione si sposta e si specializza nel settore oleodinamico con la costruzione di cilindri per l’agricoltura e movimento terra con produzioni in serie per importanti nomi italiani.
L’aumento del volume di lavoro fa sì che nel 1991 la sede venga trasferita nei nuovi stabilimenti di Commessaggio (MN), aumentando così l’area produttiva a disposizione.
La costante voglia di innovazione e miglioramento ha permesso uno sviluppo trasversale inglobando molti altri settori come: il settore industriale, siderurgico, dei trasporti, cantieristica civile, sollevamento, alimentare e offshore.
Nel 2004 la ragione sociale cambia e diventa l’attuale “Vicari srl” mantenendo la stessa compagine societaria.
Nel 2014, grazie ai requisiti ottenuti, l’azienda viene certificata ISO9001 con DVN-GL ed ottiene il BV MODE II SCHEME.
Oggi l’azienda è sita in Via Alcide De Gasperi, 31 a Commessaggio (Mantova) su una superficie di 4000 Mq. Di cui 2100 coperti con un organico di 16 unità. Dispone di un ufficio tecnico sempre in grado di fornire soluzioni ottimali ai problemi del cliente, un ufficio acquisti disponibile a trovare materiali all’apparenza introvabili ed un controllo qualità con severi controlli in produzione e al montaggio; oltre che un reparto produzione flessibile, in grado di affrontare le urgenze e risolvere le difficoltà del cliente che per noi è sempre al primo posto.
Questa Direzione considera la Qualità, intesa come sistema di gestione dei processi aziendali, il primo fattore per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e della soddisfazione di tutti gli operatori interni ed esterni con i quali l’azienda si relaziona.
A tal fine Vicari s.r.l. ha deciso adottare ed attuare una Politica per la Qualità indirizzata al miglioramento continuo, alla soddisfazione del Cliente ed alla comprensione delle esigenze e delle aspettative di tutte le parti interessate. Tale politica è necessaria alla formalizzazione degli obiettivi e degli impegni che si vogliono raggiungere.
Per il conseguimento degli obiettivi descritti la Direzione si impegna a: