VICARI srl from 1977

Special hydraulic cylinders – Equipment for the industry

The company was established in 1977 by Giuseppe and Walter Vicari as “Costruzioni Meccaniche B & V”, at the beginning the main activity was the production of oleo-dynamic equipment for industry.

Then, over time, in view of the experience acquired, the company began to specialize more in designing and manufacturing of hydraulic cylinders for several sectors: general industry, steel industry, transport, offshore, lifting devices, shipbuilding and food industry.

In 1991, B. & V moved to its new and bigger production facility and in 2004 the Company turned into VICARI SRL.

In 2014 the company has been certified ISO9001 and it has achieved the BV MODE II SCHEME.

Nowadays, Vicari Srl is located in Commessaggio (Mantova) and covers an area of 4000 m2 with a staff of 16 people. It has an experienced technical office capable of providing the best solutions. A purchasing department that can find every kind of material and a strict quality office.

Furthermore, a flexible production department is able to face the urgencies and to solve the problems of the customer, who comes first.

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VICARI SRL designs and manufactures cylinders for specific needs. See the areas of application now

POLITICA DELLA QUALITA’

Questa Direzione considera la Qualità, intesa come sistema di gestione dei processi aziendali, il primo fattore per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e della soddisfazione di tutti gli operatori interni ed esterni con i quali l’azienda si relaziona.

A tal fine Vicari s.r.l. ha deciso adottare ed attuare una Politica per la Qualità indirizzata al miglioramento continuo, alla soddisfazione del Cliente ed alla comprensione delle esigenze e delle aspettative di tutte le parti interessate. Tale politica è necessaria alla formalizzazione degli obiettivi e degli impegni che si vogliono raggiungere.

I NOSTRI IMPEGNI

  • Comprendere il contesto interno ed esterno (economico, sociale, normativo, ecc.) nel quale l’azienda opera per individuare le esigenze e le aspettative delle parti interessate e ricercarne, con costanza, la soddisfazione.
  • Individuare in modo chiaro e completo i requisiti dei Clienti recependone le esigenze e creando i presupposti per una loro piena soddisfazione.
  • Favorire la competenza, la consapevolezza ed il coinvolgimento di tutti gli operatori comunicando gli obiettivi e coinvolgendo le persone sul loro raggiungimento.
  • Ricercare con continuità soluzioni, processi, modalità operative appropriate ed efficienti che consentano di essere tecnologicamente ed organizzativamente all’avanguardia, in tutte le attività aziendali aventi influenza sulla Qualità, prevenendo il sorgere di non conformità;
  • Diffondere a tutti i livelli l’approccio basato sull’analisi dei rischi per tutti i processi aziendali;
  • Dare opportunità e stimolo ad ogni collaboratore tramite formazione, motivazione e coinvolgimento, di contribuire al costante miglioramento del Sistema Qualità;
  • Operare nel pieno rispetto delle condizioni contrattuali, nonché della normativa e legislazione vigente, con particolare attenzione agli aspetti inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro e l’ambiente;
  • Definire obiettivi chiari, concreti e misurabili ricercando il costante miglioramento dei processi, delle performance aziendali e della capacità di soddisfare le aspettative di tutte le parti interessate.
  • Mantenere livelli di costo che comportino prezzi di vendita che, pur competitivi, permettano una redditività tale da favorire la sperimentazione di soluzioni innovative atte a raggiungere, senza compromessi ed efficacemente, conformità ai requisiti e soddisfazione del Cliente.

LA CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015

Per il conseguimento degli obiettivi descritti la Direzione si impegna a:

  • Fornire le direttive e monitorare il costante sviluppo, mantenimento e miglioramento del sistema di gestione per la Qualità operando in stretto contatto con il Responsabile Gestione Qualità.
  • Garantire il rispetto degli obblighi previsti dalle direttive comunitarie che regolamentano il settore di attività
  • Comunicare con efficacia gli obiettivi a tutti gli interlocutori interni ed esterni dell’azienda.